Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Gprs
La tecnologia GPRS definita 2,5G fa da ponte tra la telefonia di seconda generazione GSM e quella di terza generazione UMTS.Si tratta di una connessione in mobilità che permette di rimanere connessi anche spostandosi fisicamente.


I Satelliti Meteo

Le Previsioni del Tempo

Tutti noi consultiamo le previsioni meteorologiche in vista di un viaggio, oppure per decidere come vestirsi o ancora per mera curiosità. Ogni giorno milioni di persone beneficiano del lavoro di esperti meteorologi e dell'apporto fornito dai satelliti artificiali che gravitano attorno al nostro pianeta, inviandoci le immagini delle masse d'aria in movimento.

Previsioni del Tempo

Insieme ad altri strumenti come termometri, barometri, pluviometri e via dicendo, i numerosi satelliti meteorologici forniscono, infatti, dati fondamentali agli scienziati che studiano il movimento delle nubi e la temperatura terrestre per prevedere temporali e cicloni.


Il quotidiano rapporto con quei capolavori di tecnologia che sono i satelliti meteo risale agli anni Sessanta, con il Tiros il quale trasmise dati per 78 ore  a partire dal momento del lancio in orbita.

Ovviamente nel corso dei decenni la scienza ha compiuto incredibili passi in avanti, fino a raggiungere le attuali punte d'eccellenza.

Pensiamo ai Meteosat, i satelliti nati dalla collaborazione tra diversi paesi europei sviluppatasi dal 1995 ad oggi, grazie ai quali ogni persona può guardare le immagini del nostro pianeta ripreso dall'alto.


Gli esperti che ci forniscono le previsioni del tempo ricavano i dati da elaborare sia da satelliti geostazionari che polari. I primi seguono un'orbita sincronizzata con quella del nostro pianeta, mantenendo una posizione costante al di sopra dell'equatore da est ad ovest.

I satelliti polari, al contrario, percorrono un'orbita attorno ai poli da nord a sud, fornendo immagini più accurate dei precedenti.

L'opera congiunta dei vari satelliti artificiali consente di tenere costantemente monitorato il nostro pianeta, sia nelle situazioni di emergenza, come improvvise e violente perturbazioni, sia per studi di ampio respiro, come quelli relativi ai mutamenti climatici.

I satelliti hanno un'indiscussa valenza scientifica, fornendo dati essenziali per prevedere eventi naturali e monitorare lo stato di salute del nostro pianeta, ma vi sono anche altre utilizzazioni?.

Chi di noi non ha mai curiosato su Google Earth, l'applicazione che consente di vedere le immagini satellitari del nostro pianeta, dall'immensamente grande all'immensamente piccolo?

Tutti hanno cercato il tetto della propria casa, poi gli edifici più belli del pianeta ed ancora i patrimoni dell'umanità da ammirare in formato tridimensionale?Il satellite ci consente anche ciò: muoverci in lungo e in largo senza alzarci dall nostra comoda sedia posta di fronte al pc!

sat.it

Il sito sul Satellite che ci fornisce utili informazioni su Televisione Satellitare, Digitale Terrestre, Previsioni Meteo, Navigatori Satellitari, l'accesso ad Internet ed i Cellulari.
Argomenti

Il Portale del Satellite
Le Frequenze dei Satelliti
La Tv Digitale Terrestre
I Satelliti per le Telecomunicazioni
I Satelliti Meteo
Il GPS