I Satelliti per le Telecomunicazioni
Abbiamo affrontato il tema dei satelliti usati per vedere i canali televisivi, argomento di stretta attualità, ma non possiamo dimenticare le altre funzioni inerenti al settore delle telecomunicazioni.
INTERNET
Internet è l'immensa rete che avvolge tutto il pianeta, mettendo virtualmente in comunicazione ogni persona con i propri simili. Una rete costituita da infiniti nodi ai quali possono avere accesso miliardi di individui tramite collegamenti telefonici, fibre ottiche, WIFI e i satelliti.
I preziosi oggetti che ruotano attorno al nostro pianeta possono, infatti, costituire un tramite essenziale anche per quanto concerne l'accesso alle rete, particolarmente nelle zone che non sono ben servite in altra maniera. Sappiamo perfettamente come Internet sia diventata indispensabile, tanto a livello individuale che collettivo, e come, purtroppo, il nostro paese riveli alcuni punti deboli che ne penalizzano anche la competitività.
Gli aspetti più preoccupanti che emergono analizzando la situazione delle reti internet italiane riguardano tanto la diffusione che la velocità di connessione. In merito al secondo aspetto basti ricordare che quasi un quarto delle connessioni europee raggiungeranno in tempi brevi i 100 Megabit per secondo, mentre in Italia oltre 5 milioni di persone viaggiano a meno di 2 Megabit per secondo. Un confronto che ci dovrebbe allarmare, specie se prendiamo in considerazione anche lo sviluppo della banda larga.
Nella nostra penisola vi sono molte zone nelle quali persino gli accessi ritenuti lenti rispetto a quelli di altre nazioni sono tuttora impossibili?Il soccorso arriva dallo spazio?.
Per collegarsi ad internet via satellite è, infatti, sufficiente un'antenna parabolica bidirezionale, l'LNB, gli appositi cavi ed un modem. Un kit semplice da installare e dal ridotto costo che non richiede alcun allacciamento telefonico e garantisce agli utenti di poter entrare nella rete più amata del pianeta.
CELLULARI
Il cellulare, compagno oramai indispensabile di ogni italiano, funziona per merito di un'antenna in grado di ricevere e trasmettere onde radio elettromagnetiche connettendosi alle stazioni base dislocate nel nostro territorio. Oltre a tali ripetitori tradizionali vi sono anche modernissimi cellulari ideati per sfruttare le immense opportunità offerte dai satelliti gravitanti nello spazio che ci circonda.
I telefoni satellitari hanno l'indubbio vantaggio di essere attivi anche nelle zone non servite dai ripetitori, consentendo un'ottima qualità nel collegamento tra persone poste agli antipodi del globo terrestre. Inoltre i progressi tecnologici ne aumentano sempre più la praticità, riducendone le dimensioni ed i costi!
Entrando nello specifico, i cellulari satellitari si possono connettere a diversi satelliti, a seconda delle esigenze pratiche.
Vi sono, infatti, i satelliti LEO (Low Earth Orbit) posti entro i 1500 km di distanza dalla Terra, i MEO (Medium Earth Orbit) che orbitano a circa 10.000 km dal nostro pianeta ed i lontanissimi GSO (Geostationary Satellite Orbit) a 35.000 km dalla Terra. Satelliti con caratteristiche specifiche che li rendono adatti ad ogni situazione: ad esempio i più vicini a noi consentono di ottenere un'ottima qualità di trasmissione, mentre quelli geostazionari permettono la trasmissione di una notevole quantità di dati, a parziale discapito della chiarezza.
Tutto ciò ci aiuta a comprendere meglio il funzionamento dei satelliti usati per le telecomunicazioni, ma non dobbiamo giungere alla conclusione che gli utenti debbano lottare contro una tecnologia complessa. Al contrario, i cellulari satellitari sono molto semplici da usare: è sufficiente accenderli ed immediatamente prende via la ricerca delle reti disponibili, sia le terrestri che le satellitari, dal momento che i telefoni possono operare in operare in dual-mode. Nel caso cui non ci sia copertura terrestre, la telefonata verrà trasmessa dai satelliti...è davvero impossibile trovare un luogo del pianeta in cui non usare il cellulare!